sabato 9 marzo 2013

IL GESSO CERAMICO


Per realizzare una scultura con il gesso ceramico prepara la quantità di polvere necessaria in base alla dimensione dello stampo (ogni stampo solitamente  riporta la quantità di gesso da usare per la colatura), prendi un'ampia ciotola, una spatola o un cucchiaio per miscelare, un misurino per l'acqua, dei piccoli gancetti se appenderai la scultura e procedi nel seguente modo.

1- Prepara:  

  • 1 parte di acqua (esempio 100 ml.)
  • 3 parti di gesso ceramico (esempio 300 gr.)
2- Versa l'acqua in una ciotola, metti la polvere di gesso ceramico e miscela rapidamente, eliminando eventuali grumi che si formano. 
3- Cola l'impasto nello stampo e  battilo delicatamente sul piano di lavoro  per far salire in superficie bolle d'aria che si formano durante la miscelazione, e lascia indurire. Se l'oggetto verrà appeso non dimenticare di applicare un gancetto prima che il gesso induriscacompletamente. Lava subito tutti gli attrezzi usati per l'impasto altrimenti il gesso indurirà e sarà difficile pulirlo.
4- Durante l'essiccazione il materiale si surriscalda, estrai la scultura dallo stampo solo quando è completamente fredda. 
5- Scartavetra, con carta vetrata a grana fine, le eventuali imperfezioni  e completa il lavoro dipingendolo con acquerelli, tempere o colori acrilici. 
6- Rifinisci la scultura con  una o più passate di vernice spray trasparente, servirà a proteggerla dalla polvere.


 


BUON DIVERTIMENTO *_*

Nessun commento:

Posta un commento