sabato 9 marzo 2013

LA PASTA DI MAIS


Questa è la ricetta per fare la pasta di mais che cercavate! Per anni ho studiato di realizzare una pasta semplice e che desse ottimi risultati per tutti, esperti e principianti e dopo averla sperimentata personalmente e nei mie corsi con successo ve la propongo con molta soddisfazione. Prima di iniziare prepara tutto l'occorrente a portata di mano, un pentolino antiaderente, un cucchiaio di legno, una bilancina per alimenti,  una crema per le mani morbida, e procedi nel seguente modo.

1- Prepara:  

  • 250 gr. di amido di mais 
  • 500 gr. di colla vinilica 
  •   50 ml. di acqua
  •     2 cucchiai di olio di vaselina
2- Miscela  gli ingredienti  in un pentolino antiaderente, amalgamando bene per sciogliere i grumi e fai scaldare su fiamma dolce per 5 minuti, girando sempre con un cucchiaio di legno (usa una bilancia ed un timer per essere più precisa).
3- Quando il composto si stacca dalle pareti è pronto (attenzione deve risultare sempre più morbido di quando lo andrai a manipolare ). Togli il pentolino dal fuoco e adagia subito l'impasto su un piano liscio, precedentemente unto con la crema per le mani. 
4- Lascia raffreddare e gira più di una volta sul piano, si rapprenderà ulteriormente; infine ungiti le mani con la crema e impasta per rendere liscio e dare omogeneità al composto. Se la prima volta non sei riuscita ad avere un impasto morbido, come ad esempio la plastilina, bagnalo con un pò d'acqua e impastalo nuovamente ungendolo con un pochino di crema per le mani. Se invece ti risulta troppo morbido, passalo ancora pochi istanti sul fuoco (ricordati di lavare subito gli attrezzi usati, altrimenti la pasta si attacca e sarà difficile ripulirla).
5- Conserva la pasta al mais in una bustina da freezer ben chiusa fino al momento di usarla, in questo modo si conserva per molto tempo. Adagia la scultura di pasta di mais su un foglio di carta di allunino mentre sei in fase di lavorazione.
6- Colora direttamente a lavoro finito, con tempere o meglio ancora acquerelli, oppure prima di lavorarla con colori ad olio.  
7- Asciuga la scultura all'aria per due o tre giorni, il tempo varia in base alle dimensioni dell'oggetto. La pasta al mais non necessita di cottura e coibentazione finale, è un materiale resistente che non teme l'umidità. 
8- Rifinisci la scultura con una spruzzata di vernice spray trasparente, darai un effetto porcellana al lavoro oltre che preservarlo dalla polvere. 



    


  

Nessun commento:

Posta un commento