sabato 9 marzo 2013

LA RESINA SINTETICA


La resina sintetica si presenta, originariamente, nella versione bianco naturale ma, nei negozi di Belle Arti, potrai trovare resine già pronte (coma ad esempio il Cernit o la pasta Fimo) in una vasta gamma di colori da sfumare tra loro e con effetti speciali (iridescenti, granulose, etc.).

Per realizzare  deliziose sculture con la resina sintetica procurati  semplici attrezzi, un matterello per stendere la pasta, un taglierino e alcune formine, tutto facilmente reperibile in casa e procedi nel seguente modo:

1- Manipola la resina con le mani, per ammorbidire la pasta, lava sempre molto bene le mani e il piano di lavoro perchè la resina cattura ogni piccolo granellino di polvere.
2- Crea il soggetto e adagialo su un foglio di carta da forno.  I piccoli pezzi si assembleranno facilmente tra di loro nel momento della fusione. 
3- Cuoci la scultura in resina a bassa temperatura nel forno di casa, senza superare i 130°. La resina solidificherà e raggiungerà la completa fusione nella prima mezzora di cottura, non superare questo tempo. 
4- Lascia raffreddare prima di estrarre il lavoro dal forno e rifinisci con fantasia.


  


Nessun commento:

Posta un commento