domenica 10 novembre 2013

SAPONE LIQUIDO PER LAVATRICE......Olè!!

Un anno fa, girando per il web, trovai un'intraprendente signora che spiegava come auto-produrre il sapone liquido per lavatrice e risparmiare sull'acquisto dei soliti detersivi, ma oltretutto ottenere risultati sorprendenti da questo prodotto finito. A differenza delle altre ricette che si vedono nei vari siti, anch'esse apprezzabili, questa formula è diversa dalle altre, sia nella preparazione che nella resa. 
La vostra biancheria sarà lavata in modo naturale, sbiancata e ammorbidita e in più avrete sapone liquido per mesi e mesi spendendo in tutto circa 3 euro.......che vogliamo di più dalla vita? 

Per iniziare procuratevi un contenitore di plastica molto capiente, anche un secchio alto, perchè dovrete lavorare 16 litri di liquido. Poi cercate un posto appartato dove conservare il sapone nel periodo di maturazione, 4-5 settimane, e per finire non gettare più l'olio usato di oliva o di semi delle fritture e i vecchi contenitori di plastica per conservare il detersivo liquido.


Ingredienti:
  •     5 lt di Acqua demineralizzata + 7,5 lt 
  •     1 lt di Olio (di oliva o di semi)
  • 375 gr di Percarbonato di sodio (al supermercato in barattoli)
  • 250 gr di Soda Caustica 
  •  1,5 lt  di Sapone liquido per lavatrice
  •  1,5 lt  di Ammorbidente 


Preparazione:
  1. Mettete 5 lt di acqua tiepida in un grande contenitore di plastica o secchio alto (che possa contenere almeno 16 lt di liquido). 
  2. Pesate la soda caustica e versatela nell'acqua mescolando con un mestolo o bastone di legno. 
  3. Mentre continuate sempre a mescolare in senso circolare, aggiungete lentamente l'olio e continuate a girare. 
  4. Unite il sapone liquido e mescolate bene, poi l'ammorbidente e mescolate ancora e infine il percabonato di sodio senza smettere di mescolare. 
  5. Lasciate riposare il liquido per 24 ore, girando di tanto in tanto, e vedrete come cambia colore e consistenza.
  6. Trascorse 24 ore aggiungete la restante acqua 7,5 lt mescolate bene e lasciate maturare il sapone in un luogo appartato per 4-5 settimane, usando sempre con il mestolo di legno per girate la miscela 2-3 volte al giorno.
  7. Trascorso questo periodo di tempo vedrete che il sapone liquido sarà sbiancato e avrà assunto una consistenza cremosa. 
  8. E' pronto per essere travasato in contenitori e conservato per poi usarlo come un normale detersivo liquido per lavatrice.  

BUON BUCATO A TUTTI !! 

Nessun commento:

Posta un commento