domenica 5 gennaio 2014

Uhhhhhhh....... ARRIVA LA BEFANA ! !


Conoscete la storia della Befana? 
Scommetto che qualcuno l'ha dimenticata oppure non la conosce ancora. 

La Befana è una vecchietta brutta e gobba, con il naso adunco e il mento aguzzo, vestita di stracci e coperta di fuliggine, perchè entra nelle case attraverso la cappa del camino. 
Mentre tutti dormono, la notte tra il 5 e il 6 gennaio, infila doni e dolcetti nelle calze dei bambini appese al caminetto. Ai bambini buoni lascia caramelle e dolci, a quelli cattivi lascia pezzi di carbone. 

Il termine "Befana" deriva dal greco "Epifania" che significa "apparizione, manifestazione". 
Quando i Re Magi fecero visita a Gesù, il 6 gennaio, per offrirgli oro, incenso e mirra, anche la Befana apparve nei cieli, a cavallo della sua scopa, per portare doni o carbone ai bambini. 


Una leggenda narra la coincidenza della Befana con i Re Magi

Una freddissima sera di inverno, bussarono alla porta della casa della Befana tre personaggi elegantemente vestiti: erano i Re Magi che si erano messi in cammino da molto lontano per rendere omaggio al bambino Gesù. 
Le chiesero dove si trovava la strada per Betlemme e la vecchietta gli indicò il cammino ma, nonostante le chiesero di essere accompagnati, lei aveva troppe faccende da sbrigare e non si unì a loro. 
Dopo che i Re Magi se ne furono andati la vecchietta sentì che aveva sbagliato a rifiutare l'invito e decise di raggiungerli. Uscì nella notte per cercarli ma non riuscì a trovarli. 
Così bussò ad ogni porta lasciando un dono ad ogni bambino nella speranza che uno di loro fosse Gesù. 
Da allora, per millenni, la Befana ha continuato a portare doni nella notte tra il 5 e il 6 gennaio a cavalo della sua scopa.......

Shhhhhhhh e ora fate i bravi altrimenti la Befana vi porta il carbone !!!

(storie tratte dal web)

Nessun commento:

Posta un commento