domenica 13 luglio 2014

GEL FRESH PER BORSE E OCCHIAIE al cetriolo !!


Come sgonfiare gli occhi da borse a forma di gommoni e attenuare le occhiaie? La risposta è : con il cetriolo !! Questo meraviglioso prodotto della terra ha proprietà rinfrescante, tonificante, decongestionante, lenitiva per la delicata zona perioculare e aiuta a ridurre le occhiaie. In questa ricetta ho usato il succo fresco di un cetriolo di cultura biologica, utilizzando tutte le sue parti.........polpa, buccia e semi, ho estratto il succo fresco e inserito nel gel. 

Purtroppo l'inserimento dei succhi freschi di piante nei cosmetici non fa durare il prodotto più di tanto, anche mettendo il nostro conservante, perchè il prodotto si deteriora prima del normale tempo di scadenza, quindi abbiate l'accortezza di conservarlo in frigorifero e fate piccole quantità, poi se avete modo di acquistare l'estratto secco di cetriolo o fare una versione idro-glicerinata risolverete alla grande il problema della conservazione. 

Come dicevo prima, avendo una quantità esagerata di cetrioli,  ho voluto estrarre ugualmente il succo fresco per beneficiare delle sue proprietà, quindi cercherò di usare il gel nel minore tempo possibile conservandolo in frigorifero, applicandolo sul contorno occhi  e come maschera per tutto il viso. 

Ingredienti:
  • 65 gr di succo di cetriolo fresco*
  • 20 gr di gel di aloe vera
  • 5,0 gr di glicerina
  • 0,4 gr di xantana trasparente
  • 3,0 gr di estratto idro-glicerinato di liquirizia
  • 3,0 gr di estratto idro-alcolico-glicerinato di vite rossa/betulla/rusco/ippocastano
  • 2,0 gr di olio di ribes nero
  • 1,0 gr di vitamina E
  • 2 gocce di olio essenziale di menta 
  • 0,6 gr di conservante cosgard
  • Ph finale 5.5/5.8
Procedimento:
  1. Prendete un cetriolo di cultura biologica e lavatelo bene. Tagliatelo e frullatelo con tutta la buccia e i semi. Filtrate il succo con un telo di cotone. La polpa che resta dopo la filtrazione la potete riutilizzare per una maschera rigenerante last minute aggiungendo un cucchiaino di miele, due cucchiai di yogurt e un cucchiaio di olio di oliva tenendola in posa sul viso per 20 minuti. 
  2. In un becker di vetro mettete la glicerina e disperdete la xantana. Versate il succo di cetriolo, miscelate e lasciate riposare per qualche minuto affinchè si formi il gel. 
  3. Inserite il gel di aloe vera e miscelate. 
  4. Mettete gli altri ingredienti, estratto di liquiriza, di vite rossa, l'olio di ribes, la vitamina E, l'olio essenziale di menta e miscelate il composto ad ogni inserimento. 
  5. Aggiungete il conservante e misurate il ph. Se avete gli occhi particolarmente sensibili alzate il ph a 5.8 max 6 con qualche goccia di soluzione di soda. 
  6. Travasate il gel in un vasetto lavato e sterilizzato e conservate in frigorifero, consumandolo nel minor tempo possibile. 
* Per fare la ricetta con estratto di cetriolo secco o idro-alcolico-glicerinato:
Sostituite il succo di cetriolo fresco con acqua demineralizzata sottraendo 3 gr per l'estratto di cetriolo (Esempio: 62 gr di acqua e 3 gr di estratto di cetriolo).

ESTRATTO DI CETRIOLO: contiene vitamina C - K - B6, acido pantotenico, potassio, magnesio e ha proprietà rinfrescante, decongestionante, rigenerante, lenitiva.

ESTRATTO DI LIQUIRIZIA: contiene acido glicirretico e ha proprietà energizzante, schiarente, lenitiva. 

ESTRATTO DI VITE ROSSA/BETULLA/IPPOCASTANO: hanno proprietà drenante, tonificante e vaso protettiva per le pareti venose, riattivano la funzione circolatoria del sangue. 

OLIO DI RIBES NERO: contiene acido gamma-linolenico e ha proprietà idratante, elasticizzante e antiage, astringente e vaso protettore. 


Nessun commento:

Posta un commento