sabato 19 luglio 2014

SEITAN velocissimo (con farina di glutine di frumento)

Se avete già fatto il seitan, ricavando il glutine dalla farina di frumento, fare il seitan veloce direttamente con il glutine sarà per tutti una passeggiata, ve lo garantisco!

Come già sapete, in commercio si trova il glutine di frumento (non parlo di quei preparati già pronti per il seitan, ma della farina di glutine) in confezioni da 500 gr o 1 kg. e il costo è superiore alla farina di frumento rinforzata (Manitoba o Kamut) che utilizziamo per ricavare il glutine, ma alla fine dei conti la velocità e la praticità dei preparativi per fare il seitan ripaga ampiamente questa piccola spesa in più. Il costo di questo seitan fatto in casa resta sempre inferiore al muscolo di seitan già pronto e cotto che troviamo in commercio.

Un consiglio che posso dare è di non fare il seitan solo con il glutine di frumento, aggiungete sempre all'impasto altre farine per ammorbidirlo e attenuare quella caratteristica gommosa che assume il seitan dopo la cottura.

La dose è: 100 gr. di glutine di frumento x 50 gr. di farine a piacere (integrale, soia, cereali, riso, etc.)
Nella ricetta che vi ho postato la dose è abbondante per 6 persone, riducetela se non avete troppe bocca da sfamare in famiglia (ad esempio: 200 gr di glutine x 100 di farine)

La meraviglia di questo procedimento, oltre ad essere super veloce, è che possiamo personalizzare il gusto del seitan incorporando all'impasto tutte le spezie e gli aromi che vogliamo.

Inoltre, la cottura diretta nel brodo di verdure che vedrete, riduce a metà i tempi, cosa volte di più? Più veloce di così, non c'è seitan che regga !! *_*



1° VERSIONE:  SPEZZATINO CON CONDIMENTO ORIENTALE

Ingredienti:
  • 300 gr di farina di glutine di frumento
  • 150 gr di farina (mista a piacere)
  • Aromi e spezie a piacere: curry, paprika, cumino, coriandolo, peperoncino, aglio e cipolla in polvere, origano, basilico, pepe nero
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro sciolto in acqua
  • 2 cucchiai di olio di oliva extravergine
  • 3 cucchiai di salsa di soia 
  • Acqua per impastare quanto basta (450 ml circa per questa dose)
  • Brodo vegetale misto a piacere cotto in 3 litri di acqua: carota, sedano, cipolla, prezzemolo, zenzero fresco, una foglia di alga kombu, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 3 cucchiai di salsa di soia per il brodo, 1 cucchiaino di sale per aggiustare la sapidità del brodo
Procedimento:
  1. Pesate il glutine di frumento in un contenitore e aggiungete la farina, miscelate bene. 
  2. Sciogliete il concentrato di pomodoro e le spezie miste in metà dose di acqua per l'impasto e versatelo sulle farine. 
  3. Impastate e aggiungete l'altra metà dose di acqua, l'olio e la salsa di soia. Manipolate bene l'impasto fino a che non diventa un composto morbido ed elastico. 
  4. L'acqua per impastare il seitan è relativa all'umidità della farina e di quanto ne raccoglie, orientativamente per questa dose ne userete 400/450 ml. 
  5. Lasciate riposare l'impasto di seitan per 10 minuti e nel frattempo preparate il brodo vegetale. 
  6. In una pentola versate 3 litri di acqua per fare il brodo e aggiungete le verdure miste, l'alga, lo zenzero e la salsa di soia, aggiustate il sapore del brodo con un cucchiaino di sale a seconda dei vostri gusti. 
  7. Quando il brodo è cotto e bolle, cuocete il seitan con questo metodo alternativo e veloce: frullate con il Minipiner le verdure dentro il  brodo, prendete l'impasto di seitan tra le mani e con la forbice tagliate dei piccoli bocconcini da immergerete nel brodo e cuocete a fuoco medio/basso per 30 minuti. 
  8. Tagliate il seitan in piccolissime parti, perchè durante la cottura aumenta di volume. 
  9. Infine, servite così al naturale come un semplice spezzatino oppure, ripassateli in umido con pomodoro alla pizzaiola, oppure scolateli, infarinateli e ripassateli in olio e vino bianco, al limone etc....
  10. Sono buonissimi, nutrienti e in poco tempo avrete preparato una pietanza economica e squisita. 



2° VERSIONE:  ARROSTO CON CONDIMENTO MEDITERRANEO

Ingredienti:
  • 200 gr di farina di glutine di frumento
  • 100 gr di farina mista (50 gr integrale - 50 gr bianca)
  • Aromi e spezie: aglio e cipolla in polvere, rosmarino tritato, peperoncino, paprika dolce
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro sciolto in acqua
  • 2 cucchiai di olio di oliva extravergine
  • 1 cucchiaino di sale sciolto nell'acqua 
  • Acqua per impastare quanto basta (300 ml circa per questa dose)
  • Brodo vegetale misto cotto in circa 3 litri di acqua con: carota, sedano, cipolla, prezzemolo, un rametto di rosmarino, due foglie di salvia, un pomodoro e una patata tagliati a pezzetti, una foglia di alga kombu, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1 cucchiaio di sale per aggiustare la sapidità del brodo
Procedimento:
  1. Pesate il glutine di frumento in un contenitore e aggiungete le farine, miscelate bene. 
  2. Sciogliete il concentrato di pomodoro in metà dose di acqua, unite l'olio e le spezie e versatelo sulle farine. 
  3. Impastate e aggiungete l'altra metà dose di acqua fino a quando la farina la raccoglie. Manipolate bene l'impasto fino a che non diventa un composto morbido ed elastico. 
  4. L'acqua per impastare il seitan è relativa all'umidità della farina e di quanto ne assorbe, orientativamente per questa dose ne userete 300/350 ml. 
  5. Lasciate riposare l'impasto di seitan per 10 minuti circa e nel frattempo preparate il brodo vegetale. 
  6. In una pentola versate 3 litri di acqua e aggiungete le verdure miste, l'alga, e aggiustate il sapore del brodo con un cucchiaio di sale a seconda dei vostri gusti. 
  7. Formate un rotolo come fosse un salsicciotto e disponete il seitan sopra un telo di cotone, chiudetelo ben stretto alle estremità come fosse una caramella.
  8. Quando il brodo è cotto e bolle, disponete il rotolo di seitan nel brodo e cuocete per circa 45 minuti a fuoco medio/basso per 30 minuti. 
  9. Scolate il seitan e togliete il telo di cotone, tagliatelo a fette o come più vi piace per servirlo come un arrosto oppure cotto in padella.   
  10. Io di solito frullo con il Minipiner le verdure dentro il brodo e servo questa salsa sopra le fette di arrosto di seitan. 

1 commento:

  1. Migliore ricetta del web ! Ottimo il suggerimento di aggiungere il pomodoro concentrato. Fare il seitan partendo dalla farina di glutine è veramente facile ed economico. La mia opinione è che dovrebbe essere molto buono aggiungendo i funghi.

    RispondiElimina