Ed ecco una maschera settimanale di pulizia profonda del viso, purificante e rivitalizzante per la pelle spenta e stanca, una bella sferzata di energia, sarà come fare le cosiddette "pulizie di primavera".
Ingredienti:
(dose per 100 gr)
- 50 gr Argilla bianca (caolino polvere)
- 25 gr Acqua demineralizzata
- 10 gr Miele (fluido millefiori)
- 6 gr Glicerina
- 4 gr Olio di calendula (macerato di calendula in olio di girasole)
- 2 gr Biossido di titanio
- 2 gr Pantenolo-D (provitamina B5)
- 1 gr Proteine idrolizzate dell'avena (Avenolat)
- 5 gocce di Olio Essenziale di Rosmarino
- Colorante alimentare (liquido blu e giallo)
- 20 gocce di Cosgard (conservante)
Procedimento:
1 - Munitevi di una bilancina di precisione, di un contenitore per miscelare gli ingredienti, una spatolina e dell'alcol per dolci 95% da spruzzare su tutti gli utensili che userete, dopo averli lavati accuratamente.
2- Pesate l'argilla in una ciotolina, intiepidite l'acqua nel microonde e scioglietevi il miele e la glicerina, versate il liquido sull'argilla e miscelate.
3- Unite l'olio di calendula, il biossido di titanio, il pantenolo e le proteine idrolizzate dell'avena. Aggiungete l'olio essenziale di rosmarino e il colorante alimentare (poche gocce di giallo e blu fanno un bel verdino spa). Infine mettete il conservante e miscelate bene il composto rendendolo omogeneo.
4- Versate la maschera in un vasetto, lavato accuratamente e spruzzato di alcol per dolci, e conservate. Lasciate sempre "decantare" per 24 ore le vostre creme prima di utilizzarle. La dose di 100 gr, come da ricetta, è abbondante, se non volete usare il conservante fate un quarto di dose e usatela, la rimanente crema riponetela in frigorifero per una settimana.
La maschera si usa per pulire in profondità la pelle, una volta a settimana si stende sul viso, evitando la zona del contorno occhi e labbra e si lascia riposare per 15 minuti. Poi si risciacqua abbondantemente con acqua tiepida aiutandosi con una spugnetta morbida.
Gli ingredienti si trovano facilmente in erboristeria, in farmacia, oppure ordinandoli on-line (ad esempio Farmacia Vernile - ho messo il link) la bilancina di precisione ovunque a poco prezzo, l'alcol per dolci in enoteca o supermercato (ad esempio alcol Buongusto), l'acqua demineralizzata è quella che usiamo per il ferro da stiro e i vasetti riciclatevi da quelli di creme finite. Un'ultima cosa, lavorate sempre in condizioni igieniche impeccabili, mani e piano di lavoro puliti, attrezzature e contenitori sterilizzati. Anche se abbiamo messo il nostro conservante i batteri sono sempre in agguato.
L'argilla bianca: si comporta come una potente carta assorbente che toglie le tossine dall'epidermite e contemporaneamente cede sostanze minerali, elementi rivitalizzanti ed energetici. L'azione meccanica superficiale che si esplica durante l'asportazione della maschera stessa, inoltre, consente l'eliminazione delle lamelle cornee superficiali e rende la pelle più chiara, sgrassata e pulita.
Il miele: ha multiproprietà, nutriente, umettante, rielasticizzante, emolliente, cicatrizzante, antimicrobico, un preziosissimo oro liquido.
La glicerina: umettante eudermico, idratante (indispensabile nei preparati per non farli essiccare e dare maggiore spalmabilità)
Biossido di titanio: è una polvere bianca detta anche ossido di titanio, un pigmento, usato in questo caso per sbiancare la preparazione. (potete anche non metterlo)
L'Olio di calendula: la calendula è la pianta della pelle per eccellenza, rivitalizzante, tonica, decongestionante, lenitiva, emolliente.(sostituibile con un altro olio, compreso l'olio di oliva)
Il Pantenolo D: è la provitamina B5 in forma liquida, idratante e lenitivo. (potete anche non metterlo)
Le Proteine idrolizzate dell'avena: idratanti, protettive. (potete anche non metterlo)
L' Olio essenziale di rosmarino: stimolante cellulare. (si può sostituire con un altro olio essenziale che ha altre funzionalità sulla pelle)
Il Cosgard: è un conservante per la parte acquosa del preparato (potete anche non metterlo sostituendo l'acqua demineralizzanta con acqua di rose pronta che contiene già il suo conservante, oppure dividere la ricetta e fare 1/4 della dose conservando il tutto in frigorifero, da consumare in breve tempo, massimo 10 gg)