Oggi è una splendida giornata e quando spunta il sole invernale cosa c'è di meglio che fare una dolce e profumata marmellata di agrumi?
Questi frutti "bonsai" dal nome esotico Kumquat, che noi chiamiamo mandarini cinesi, sono piccoli ma intensi, hanno un'aroma profondo e deciso, nonostante siano di forma minuta.....vale quindi il detto che nella botte piccola c'è il vino buono? ^__^
Marmellata di Kumquat (mandarini cinesi) |
- 1 kg di Kumquat (mandarini cinesi)
- 1 kg di Zucchero bianco semolato
- 2 limoni interi possibilmente biologici
- 3 cucchiai di Alcool Buongusto 95° (oppure acquavite o altro liquore)
Preparazione:
- Lavate i mandarini e tagliateli a metà togliendo i semi. Lavate e tagliare i limoni togliendo anche a loro i semi.
- Pesate mandarini e limoni per un quantitativo totale di 1 chilogrammo di agrumi e frullateli per 20 secondi. Se avete il Bimby frullate per 20 secondi a velocità 5.
- Aggiungete lo zucchero e cuocete per circa un'ora in pentola, mentre con il Bimby mettete la temperatura a 100° / velocità 1-2 / 60 minuti.
- A fine cottura aggiungete l'alcool, mescolate bene e lasciate evaporare per qualche minuto.
- Nel frattempo che la marmellata cuoce, sterilizzate i barattoli di vetro mettendoli in una pentola con acqua a bollire per 15 minuti. Tirateli fuori con una pinza, fateli scolare e quando sono asciutti passateli con un foglio di scottex appena imbevuto di alcool, facendo la stessa cosa ai coperchi.
- Versate la marmellata bollente nei barattoli fino a pochi millimetri dal bordo del barattolo (meno spazio resta per l'aria, più si conservano) e chiudete con il coperchio.
- Capovolgete il barattolo su una superficie piana e lasciate capovolti finchè la marmellata si intiepidisce (quest'operazione vi creerà il sottovuoto e ve ne accorgerete dalla parte centrale del coperchio che si ritira verso l'interno).
- Etichettate e conservate la vostra marmellata di Kumquat, profumatissima e deliziosa per ogni occasione.
Nessun commento:
Posta un commento