Latte detergente e struccante riso e argilla |
Sono entusiasta e felice di questo latte detergente-struccante, che uso con successo da alcuni anni, che voglio farvelo conoscere affinchè anche voi possiate provarlo.
Non è una mia ricetta, la vidi anni fa su un sito tedesco "Olionatura" e mi incuriosì tanto che la feci subito. Tempo fa era formulato con qualche ingrediente diverso e altre percentuali, ma sempre simile a questa ricetta attuale. Ho provato a farlo anche con altri emulsionanti sostituendo il Montanov68 ma con quest'ultimo il risultato è ottimale.
Ricordatevi di pulire sempre il viso la sera per eliminare il trucco e lo sporco accumulato durante il giorno.....non siate pigre :)) la salute della pelle del viso inizia da questo primo passo giornaliero. Quindi la sera prima di andare a letto fate una bella pulizia, massaggiate con le mani un pò di latte sul viso e sugli occhi, asportate i residui di latte e sporco con una spugnetta morbida e poi sciacquate abbondantemente con acqua tiepida. Vi sentirete meglio e la vostra pelle ringrazierà il gesto amorevole che le avete fatto!!
Posso dire che è uno struccante eccezionale, lascia la pelle magnificamente pulita e con una sensazione di confort unica anche per chi ha la pelle sensibile. Dunque, ecco a voi la ricetta del miglior latte detergente che ho provato in tutta la mia vita!
Ingredienti:
Fase A
- 10 gr di Olio di Riso
- 3 gr di Burro di Karitè (o Mango o Albicocca)
- 3 gr di Montanov68 (emulsionante)
- 70 gr di Acqua demineralizzata
- 0,5 gr di Lauryl Glucoside (tensioattivo delicato)
- 2,5 gr di Argilla Bianca (Caolino)
- 9,8 gr di Glicerina
- 0,2 gr di Xantana
- 0,8 gr di Conservante (Cosgard o Phenonip)
- 6 gocce di Olio Essenziale a piacere (Patchouli o Lavanda o Rosa)
- Colorante alimentare a piacere qualche goccia
- Ph finale 5.5 / 6
- In un becher capiente scaldate la fase A (olio, burro ed emulsionante) portando il tutto a 75°
- In un altro becher scaldate l'acqua della fase B sempre a 75°, poi unite il tensioattivo e il caolino, miscelate bene il composto.
- A parte, in un altro becher, mettete la glicerina e disperdete la xantana. Miscelate a mano e mettete da parte per dopo.
- Ora preparatevi ad emulsionare: Versate la fase B nella fase A (acqua in olio) ed emulsionate il tutto con il Minipiner per circa 4 minuti.
- Dopo aver frullato per il tempo sopra indicato versate nell'emulsione (A+B) la glicerina con la xantana e date un ultima breve frullata con il minipiner. Poi continuate a mescolare a mano fino a quando l'emulsione non si raffredda.
- Quando la temperatura si è abbassata sotto i 30° unite la fase D e misurate il ph regolandolo a 5.5 / 6 perchè dovrà toccare la zona perioculare.
Ciaoo Melania, con il Montanov68 riesce ottimamente, ma se vuoi provarla a fare con la 3 di aromazone (Glyceryl stearate SE) che è anch'esso un autoemulsionante polivalente secondo me verrà altrettanto bene....sperimentala sì ^_^
RispondiEliminaCiao come tensioattivo posso usare la mousse de babassu (aromezone) e l olivem1000 come emulsionante. Scusa ma non voglio stravolgere la tua ricetta ma non ho gli stessi ingredienti e mi piacerebbe riprodurla. Grazie
RispondiEliminaCiao mi piacerebbe riprodurla ma ho come tensioattivo la mousse de babausse di aromezonee come emulsionante l olivem 1000. Possono andar bene. Grazie
RispondiElimina