mercoledì 26 dicembre 2012

AROMOTERAPIA PRATICA - MENTE & CORPO


Gli stimoli olfattivi di alcuni aromi attivano determinate ghiandole del sistema endocrino, stimolandole a produrre i neuro-chimici (adrenalina,endorfina,ecc.) che regolano in gran parte il nostro stato di equilibrio fisiologico. Il piacere che può procurare un aroma è dato dallo stato d'equilibrio in cui la persona si trova: se i neuro-chimici prodotti compensano una carenza riequilibrando lo stato fisiologico, si avvertirà un profondo stato di benessere. L'aromoterapia si avvale dell'uso di oli essenziali, aromi e profumi al fine di regolare e riequilibrare la psiche e la mente. Di seguito troverai indicazioni sul miglior modo di diluire e miscelare gli oli, nonchè la descrizione dei tipi di cure aromoterapeutiche che è possibile gestire da soli. 

PRINCIPI  DA OSSERVARE 
Non assumete mai internamente oli essenziali su vostra iniziativa.
Tenete gli oli essenziali lontano dagli occhi e fuori dalla portata dei bambini.
Non applicate sulla pelle gli oli essenziali puri non diluiti.

LA DILUIZIONE
Gli oli essenziali puri sono sostanze concentrate e prima di essere messi in contatto con la pelle, vengono generalmente diluiti con olio o con una lozione che ne facilitino l'applicazione ed evitino una reazione cutanea. I veicoli più adatti per gli oli essenziali sono gli oli vegetali spremuti a freddo, facilmente assorbibili. Olio di vinaccioli, di girasole e mandorle dolci sono leggeri e facili da usare. Per la pelle secca l'olio di germe di grano, di oliva e quello di avocado che sono più densi. L'olio di calendula è eccezionale per combattere disturbi cutanei, secchezza e screpolature. L'olio di jojoba, una cera liquida, si adatta a tutti i tipi di pelle. Le lozioni sono composte da olio emulsionato con acqua (oli e acqua sbattuti): un veicolo ottimale per chi vuole arrangiarsi da solo senza ungere.


MISCELAZIONE
Quando preparate una miscela per usi ripetuti, scegliete una bottiglietta di vetro con tappo a vite della capacità di 30 o 60 ml (reperibile in farmacia o vecchie boccettine). Misurate l'olio o la lozione che servono da veicolo e versateli nella bottiglia. Per avere un effetto ottimale si raccomanda di miscelare 2-4 oli essenziali al massimo. Aggiungete le gocce d'olio essenziale, chiudete bene il tappo, agitate con cura ed etichettate in maniera chiara.

Tabella miscelazione
Veicolo (olio o lozione di base)
Olio essenziale
2 cucchiaini 4 gocce
15 ml (2,5 cucchiaini)5 gocce
30 ml (5 cucchiaini)10 gocce
60 ml (10 cucchiaini)20 gocce

L'INALAZIONE
L'inalazione degli oli essenziali può alleviare rapidamente  problemi d'origine respiratoria e quelli collegati allo stress. Chiudete gli occhi mentre inspirate. Lasciate cadere 4-6 gocce della miscela desiderata su un pezzo di stoffa e inspirate profondamente tre volte. Oppure lasciate cadere  3-4 gocce di olio essenziale o della miscela desiderata in una bacinella d'acqua calda, chinatevi sulla bacinella, coprendo la testa con un asciugamano, e inspirate profondamente diverse volte. Se  soffrite di asma e usate questo metodo, fate attenzione perchè il vapore caldo concentrato può dare origine a un senso di soffocamento.


I BAGNI
Gli oli essenziali si possono anche versare nell'acqua del bagno per alleviare un gran numero di disturbi. Gli oli non si dissolvono facilmente, ma si disperdono rapidamente se si rimescola l'acqua. Mettete un totale di 10 gocce di oli essenziali nell'acqua del bagno (non deve essere caldissima, perchè farebbe evaporare gli oli troppo velocemente). Fate un bagno per una durata di dieci-venti minuti. Preparate anche delle miscele pronte da conservare in boccettine.

Miscela stimolante (mattina)
Miscela rilassante (sera)
40 gocce olio di limone
30 gocce di pepe nero

20 gocce di ginepro
10 gocce di menta piperita
30 gocce di olio di petit grain
20 gocce di salvia sclarea
20 gocce di lavanda
10 gocce di patchouli 


DIFFUSORI DI ESSENZE
L'aggiunta di oli essenziali nell'acqua di un diffusore per aromi o nella vaschetta dell'umidificatore posto sul calorifero, permettono di trarre il massimo beneficio dalle loro proprietà antisettiche, rilassanti o stimolanti.

Miscela riposante
Miscela festiva
4 gocce di sandalo
4 gocce di lavanda
2 gocce di geranio
4 gocce di arancio
4 gocce di eucalipto
2 gocce di lavanda


OLI DA MASSAGGIO
Scegliete gli aromi o le miscele che vi attirano di più mescolando gli oli essenziali con l'olio di base o veicolo e conservateli in una bottiglietta con tappo a vite, ben etichettata. Le miscele che propongo per il massaggio, nutrono il corpo e la mente. La miscela stimolante aiuta a migliorare la circolazione e vi rivitalizzerà se vi sentite stanchi o esauriti. La miscela calmante per l'uso serale, vi rilasserà e vi preparerà al sonno.

Miscela stimolante
Miscela calmante
3 gocce di olio di limone
2 gocce di rosmarino
2 gocce di ginepro

15 ml di olio di base
2 gocce di olio di ginepro 
3 gocce di lavanda
2 gocce di sandalo

15 ml di olio di base

Nessun commento:

Posta un commento