In questo capitolo non vi parlerò di cosmetici biologici fatti in casa, ma di come sfruttare i prodotti che la natura ci offre per aiutare la nostra bellezza. Non dimenticate che anche un'alimentazione sana e tanta serenità sono indispensabili per un viso e un' anima dolce.
A proposito di dolcezze....... lo sapete che il miele ha proprietà idratanti, elasticizzanti e antinfiammatorie? Ciò lo rendono adatto alla preparazione di maschere, creme per il corpo e lozioni di bellezza veramente ottime.
LOZIONE EMOLLIENTE PER IL VISO
Occorono:
- 30 gr. di cera d'api vergine
- 30 gr. di olio di oliva purissimo
- 30 gr. di miele millefiori liquido
- 2 gocce di olio essenziale.
Preparazione:
Dopo aver fatto sciogliere la cera a bagnomaria, aggiungete man mano l'olio e il miele. Rimettete di nuovo a bagnomaria e girate di tanto in tanto. Togliete dal fuoco, fate raffreddare un pò e unite le gocce di olio essenziale, preferite l'essenza alla camomilla o rosa decongestionanti. Versate in un vasetto e conservate in frigo per un breve periodo (non contiene conservanti ne antiossidanti per i grassi).
MASCHERA ANTIRUGHE PER GLI OCCHI
Occorrono:- 30 gr. di mandorle dolci (calcio, fosforo, magnesio, vitamina A)
- 30 gr. di albicocche disidratate (fosforo, ferro, calcio, vitamina A)
- 10 gr. di miele
Preparazione:
Frullare tutti gli ingredienti ed applicate il composto sulle "zampe di gallina", piccole rughe che si formano agli angoli degli occhi. Lasciate e agire per 20 minuti ed eliminate con un infuso di camomilla. Queste applicazioni vanno fatte quotidianamente.
DENTI CANDITI
Macinate 3-4 foglie di salvia e 3-4 foglie di tiglio essiccate, unitele a mezzo cucchiaino di bicarbonato e amalgamate con qualche goccia di limone. Utilizzate il composto come un normale dentifricio.
BALSAMO PER CAPELLI
Frullate la polpa di un avocado ben maturo con 2 cucchiai di olio di oliva fino ad ottenere un composto omogeneo. Massaggiare i capelli con il composto cremoso lasciando agire per 10 minuti. Sciacquare abbondantemente.
GEL DI ROSE PER LE MANI
Occorrono:
- 6 gr. di gelatina in fogli (si può usare anche quella in polvere)
- 80 gr. di glicerina liquida
- 100 gr. di acqua di rose
- 1 cucchiaino di miele
- 5 gocce di olio essenziale di rosa.
Preparazione:
Ammorbidire la gelatina per cinque minuti in acqua fredda. Intanto mettete un recipiente di vetro a bagnomaria con l'acqua di rose. Aggiungete la gelatina, dopo averla spremuta bene d'acqua, e fatela sciogliere bene per poi unire il miele e portare il tutto a sessanta gradi. Toglier dal fuoco e unire la glicerina. Mescolate bene e travasate il contenuto in un barattolino. Lasciate aperto finchè non si consolida bene. Ottima cura rigenerante per la mani ruvide e screpolate.
PIEDI MORBIDI
In una capiente bacinella d'acqua tiepida, sciogliete 2 pugni di sale grosso e 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio. Immergete i piedi per 15 minuti e fate un rilassante pediluvio che vi renderà la pelle dei piedi morbidissima.
PEDILUVIO AROMATICO: Mettete nella bacinella 6-10 gocce di olio essenziale a vostra scelta: Sudorazione eccessiva, Olio essenziale di salvia o salvia scarea; piedi stanchi e cattiva circolazione, Olio essenziale di rosmarino; piedi pesanti e ritenzione di liquidi, Olio di cipresso; contro la micosi, Olio di timo; piedi stanchi e pesanti, Olio di limone.
Applicate la sera, prima di andare a letto, olio di mandorle dolci o burro di karitè massaggiando a fondo per 2-3- minuti un piede per volta.
CREMA RIGENERANTE PER IL CORPO
Occorrono:
- 10 g. di lanolina anidra (1cucchiaio colmo)
- 10 g. di olio di germe di grano
- 10 gr. di olio di mandorle dolci
- 10 gr. di olio di vinacciolo
- 5 g. di burro di cacao
- 5 gr. di cera d'api
- 50 gr. di acqua di rose
- mezzo cucchiaino di miele
- 5 gocce di olio essenziale di melissa.
Preparazione:
A bagnomaria sciogliere la lanolina, il burro di cacao e la cera d'api. Quando si otterrà un'amalgama chiara, aggiungere i tre oli vegetali e portare tutto a temperatura di 60 gradi. Togliere dal fuoco e agitare con un frullino elettrico finchè la crema si intiepidisce. Aggiungere l'olio di melissa e continuare a miscelare fino a quando la crema sarà del tutto fredda. Travasare in un vasetto, lasciatelo aperto per qualche ora e, prima di chiuderlo, mescolatelo nuovamente.
Nessun commento:
Posta un commento