Sapone Cioccospyce |
Metodo "Tutto a freddo senza fuoco"
Ingredienti:
500 g Olio di Oliva
250 g Olio di Cocco
250 g Olio di Girasole
150 g Strutto
100 g Olio di Riso (al nastro)
338 g Acqua demineralizzata (riduzione acqua concentramento 33%)
167 g Idrossido di Sodio (sconto 8%)
20 g Oli Essenziali (Mandarino, mirto, limone, rosmarino, cannella, vaniglia)
15 g Spezie (zenzero, cannella, caffè, chiodi di garofano)
Cacao amaro in polvere q.b. (2 cucchiai)
8% surgrassato 33% concentrazione
72 Iodio / 130 INS / valori dalla durezza al condizionamento: 44-51-51-49-54
Procedimento:
1- Pesare gli oli e versarli nel contenitore dove andrete a frullare il sapone, lasciando da parte l'olio di riso da aggiungere al nastro.
2- Sciogliere a bagnomaria lo strutto e incorporarlo agli oli.
3- Versare la dose di acqua in un contenitore di vetro, unire la soda caustica e attendere che si sciolga.
4- In un bicchierino a parte mettere l'olio di riso e versare dentro ad una ad una le spezie e gli oli essenziali. Miscelare bene tutti gli ingredienti.
5- Mettere in un recipiente il cacao in polvere e aggiungere un cucchiaio di olio già pesato facendo sciogliere la polvere di cacao. Servirà a preparare una piccola dose di sapone al cioccolato per le guarnizioni.
5- Quando la soda diventa limpida e trasparente, versarla nel contenitore degli oli. Miscelare bene per far amalgamare le due soluzioni e azionare il frullatore ad immersione.
6- Al raggiungimento del nastro versare nel composto l'olio di riso addizionato di spezie e aromi dando un' ultima frullatina per amalgamare bene il tutto.
7- Versare nello stampo la miscela di sapone lasciando da parte una piccola dose da amalgamare con l'olio al cacao. Sbattere lo stampo per far emergere eventuali bolle in sospensione e preparare la guarnizione al cioccolato.
8- Guarnire la superficie del sapone come vi ispira la fantasia. Con la miscela di sapone al cioccolato, in una siringa per dolci oppure una sach a posh, adornare la superfice del sapone.
9- Spolverare con glitter evanescente e chiudere la superficie del contenitore con la pellicola trasparente in modo da mantenere il calore. Coprire con una copertina e lasciare che si formi il gel struttando il proprio calore.
10 - Dopo circa 24 ore, se il sapone si è solidifato, sfornare dallo stampo e tagliare, lasciandolo stagionare per 4 settimane in un luogo fresco e aereato.
La novità di questo sapone è il metodo "tutto a freddo senza fuoco" ossia, senza scaldare gli oli e controllare le temperature della soda e dei grassi. Un metodo veloce in tutti i sensi, sia nella preparazione che nell'asciugatura. La stagionatura resta la stessa, sempre un minimo di 4 settimana devo trascorre per far maturare il sapone. Il metodo tutto a freddo sfrutta il super calore della soda (che raggiunge i 100°) che miscelata ai grassi porta il composto di sapone a circa 45-50° , prontissimo per essere versato negli stampi.
Questo metodo non è adatto per i saponi elaborati come ad esempio i cupecake o le lavorazioni multicolor.
Nessun commento:
Posta un commento