Sapone con olio di palma grezza |
Ingredienti:
1400 g Olio di Oliva
500 g Olio di Palma grezza
30 g Burro di Cacao
20 g Burro di Mango
10 g Olio di Ricino
589 g Acqua demineralizzata
253 g Idrossido di Sodio (soda caustica)
2 cucchiaini di biossido di titanio
1 cucchiaino di amido di mais
30 ml fragranza Monoi
Glitter iridescente
Palline di zucchero argentate
Uno stampo in silicone quadrato
6% surgrassato (sconto soda) - Riduzione acqua 30% concentrazione
74 Iodio - 119 INS - valori dalla durezza al condizionamento: 49-41-45-43-49
Procedimento:
1- Versare gli oli in un contenitore pirex e scaldare sul fuoco.
2- Mettere la dose d'acqua in un recipiente e versare sopra la soda caustica.
3- Quando le due miscele raggiungono la temperatura di 45-50° , versare la soda nell'olio, miscelare con una spatola e frullare con il minipiner.
4- Al raggiungimento del nastro aggiungere l'amido di masi e la fragranza.
5- Versare il sapone nello stampo in tre riprese in modo da formare tre stradi di colore, dal più scuro al più chiaro. Il primo strato sarà del colore naturale del sapone, poi aggiungete un cucchiaino di biossido di titanio, mescolare finchè il composto schiarisce e versate nello stampo. Aggiungete un altro cucchiaino di biossido di titanio e rimescolate per sciarire ulteriormente il composto e versare l'ultimo strato nello stampo.
6- Con l'aiuto di un cucchiaio o una bacchettina di legno, smerigliate la superfice del sapone per renderla movimentata con un motivo di piccole onde. Cospargere il glitter iridescente e decorare con qualche pallina argentata di zucchero (quelle che si usano per i dolci).
7- Chiudere lo stampo con un foglio di pellica trasparente e mettere una copertina sopra per tenere il sapone al caldo almeno 24 ore. Togliere dallo stampo quando sentite che si è solidificato e tagliate a fette mettendolo a stagionare in luogo fresco e ventilato per 4-5 settimane.
Commenti personali:
Questo sapone ricorda le calde giornate d'estate, i profumi e i colori. Un sapone profumato al Monoi che lascia la pelle morbida e profumata grazie all'olio d'oliva ma anche all'olio di palma grezzo. La palma grezza o red palm si differenzia dal raffinato per il suo aspetto e contenuto ricco di betacarotene e principi emollienti. Il colore del sapone è venuto di un giallo oro naturale ottenuto proprio dall'olio di palma rossa.
Nessun commento:
Posta un commento